L’impianto di via Gonars è l’impianto di depurazione principale del comune di Udine, è situato a sud della città, in via Gonars, ed è un impianto a fanghi attivi con potenzialità di progetto di 200.000 (A.E.), tratta liquami di tipo urbano e attualmente riceve portata per circa 100.000 (A.E.). Inoltre, parte della restante capacità residua è saturata con il conferimento di rifiuti liquidi.
Nell’ambito di questo impianto, è stata realizzato un comparto di microfiltrazione, con filtri interamente sommersi. Tale microfiltrazione è costituita due linee parallele con due batterie filtranti separate, poste in un manufatto in c.a. opportunamente realizzato, in cui sono alloggiati i due filtri e collocato a valle della sedimentazione. Tale comparto è in grado di trattare una portata massima di 1.600 m3/h.
Nello stesso manufatto, a valle del comparto di microfiltrazione, è stato realizzato un comparto di disinfezione a raggi UV.
È stata inoltre implementata la linea di uscita dalla sedimentazione finale realizzando nuovi canali collettori in cemento armato prefabbricato, pozzetti per l’alloggiamento di paratoie automatizzate e pozzetti di ispezione. È stato eseguito il collegamento della nuova linea anche alla vasca di clorazione esistente, regolato con una paratoia automatizzata. Infine, è stato realizzato un by-pass dal nuovo comparto di filtrazione alla vasca di clorazione esistente.
A completamento delle opere eseguite, è stata realizzata una cabina elettrica prefabbricata per l’alloggiamento dei quadri elettrici, necessari all’alimentazione e al controllo di funzionamento delle apparecchiature di microfiltrazione, all’alimentazione dell’impianto UV e alla regolazione delle varie paratoie comandate attraverso attuatori elettrici. Sono stati anche realizzati tutti i collegamenti per l’alimentazione elettrica e quelli per il controllo e la supervisione delle varie delle apparecchiature installate.
Committente | CAFC SPA |
Luogo | Udine (UD) |
Data inizio lavori | 2019 |
Tipologia | Depurazione |