Opere speciali

Riqualificazione e riorganizzazione dei cimiteri di Sarone e Fiaschetti

Caneva (PN)

WP_20160720_14_16_41_Pro.jpg
WP_20160720_14_16_41_Pro.jpg

Il progetto approvato dal Comune di Caneva nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di riqualificare e riorganizzare i cimiteri del Capoluogo, Sarone e Fiaschetti.
L’obiettivo fondamentale è quello di non impedire future estensioni rispetto a quelle esistenti.

Nello specifico:
il cimitero di Caneva capoluogo è stato riorganizzato con la costruzione di 2 nuovi corpi edilizi con 4 file sovrapposte destinati a raccogliere colombari, ossari e cinerari con la conseguente sistemazione esterna anche per il superamento delle barriere architettoniche; in adiacenza è stato realizzato un nuovo servizio igienico. Inoltre a Nord dell’ingresso principale è stato collegato un ascensore / montacarichi a castelletto panoramico con la funzione principale di collegamento dei diversi livelli di pavimentazione esistenti; nel cimitero di Sarone è stato realizzato il quarto e ultimo blocco di sepoltura a completamento dell’impianto ottagonale esistente più la riorganizzazione funzionale dell’ingresso principale con annessi percorsi interni; al cimitero di Fiaschetti è stato aggiunto il nuovo manufatto a 3 livelli destinato a colombari per tumulazioni con ripristino strutturale di parte della copertura del corpo loculi esistente; anche qui è stato riqualificato l’ingresso e i percorsi interni al fine del superamento delle barriere architettoniche. I rivestimenti delle nuove strutture in c.a. è stato realizzato con lastre di pietra naturale in botticino, travertino e giallo d’istria.

Tutte le sistemazioni esterne relative ai percorsi pedonabili e carrabili sono state realizzate con appositi fogli in pvc con struttura a nido d’ape con fondo in geotessile riempiti in ghiaietto. Tale soluzione permette di realizzare superfici drenanti e nel contempo di stabilizzarne la resistenza durante il passaggio pedonale o in auto.

Luogo Caneva (PN)
Tipologia Opere speciali

Gallery

Edilizia