In origine la S.S 231 al Km 82+500 superava la ferrovia Cuneo Busca in località Madonna dell’Olmo con un ponte in muratura strutturato su tre campate la cui lunghezza complessiva era pari a circa 30,00 m, costituito dall’accorpamento di due distinti impalcati realizzati rispettivamente uno nell’Ottocento e l’altro nel Novecento.
A seguito di un sopralluogo dettagliato sono emerse alcune problematiche. Tra le tante quella più importante era che l’elevato stato di ammaloramento e di degrado dell’impalcato in calcestruzzo non garantiva più la sicurezza della struttura in generale.
Alla luce di queste considerazioni, l’intervento ha riguardato la demolizione dell’esistente impalcato in calcestruzzo e la sua sostituzione con una nuova soluzione progettuale che prevede la ricostruzione con un nuovo impalcato sempre in calcestruzzo con le relative pile e spalle.
Tale nuovo ponte, oltre a permettere il superamento della linea ferroviaria Cuneo Busca in località Madonna dell’Olmo, adegua anche la possibilità di smaltimento del traffico pedonale alle esigenze attuali conseguenti all’avvenuta urbanizzazione dell’area servita alla nuova opera.
Luogo | Cuneo |
Tipologia | Opere speciali |